Recupero password

Scopri cos'è!

PICENO PASS

Partecipa al Grande Concorso!

PICENO PASS

Scarica subito l'applicazione!

PICENO APP

Scarica subito l'applicazione!

PICENO APP

Piceno Pass ti offre i migliori vantaggi per la tua vacanza

VANTAGGI

Scopri tutte le attrazioni del Piceno!

ATTRAZIONI

Gli eventi più importanti del Piceno

EVENTI

29 ottobre 2013

La leggenda del Picchio del popolo piceno

Scopri la leggenda del Picchio del popolo piceno, guida e simbolo delle popolazioni arrivate sulle rive del Tronto

La leggenda narra che Pico, figlio del Dio Saturno, si era pazzamente innamorato della Dea Pomona, divinità protettrice di giardini e frutteti e che, per entrare nelle sue grazie e nel suo palazzo, si fosse travestito da vecchia.

Pomona accolse come una buona amica l’anziana donna che le si presentò ma al momento giusto Pico riprese le sue vere sembianze. Un cambiamento che fece effetto alla Dea la quale finì per cedere alle richieste dell’innamorato accettandolo finalmente come suo sposo.

La Dea Circe, innamorata respinta da Saturno, padre di Pico, volle vendicarsi sul figlio e trasformò Pico in un uccello: il mitico Picchio che però mantenne i colori del mantello (la testa è rossa) e della borchia (il collo è giallo).

Il Picchio, che nel frattempo si era consacrato al Dio Marte, incontrò poi una tribù di giovani Sabini che, in viaggio alla ricerca di nuove terre, era scesa dal reatino verso l’Adriatico. Il Picchio si posò sulle loro insegne, un fatto che venne interpretato come un segno della benevolenza degli dei.

I giovani Sabini seguirono quindi l’uccello fino alle rive del fiume Tronto e si stanziarono li dove l’uccello si era fermato decretando la nascita del popolo dei Piceni.

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


« torna al magazine
Copyright © 2012 Sunsharing S.r.l. - P.IVA n. 02115560449 - Dati aziendali - Credits - Sitemap